SEI IN > VIVERE SETTIMO TORINESE > CULTURA
comunicato stampa

Un nuovo progetto a sostegno degli studenti con disturbi dell'apprendimento

2' di lettura
18

scuola covid coronavirus

Il servizio Archi_DSA propone un'attività di tutoraggio per i ragazzi con difficoltà

Nuovo servizio a supporto degli studenti con difficoltà a Settimo Torinese

Sabato 20 gennaio è stato presentato nella Sala Levi di Biblioteca Archimede il servizio Archi_DSA, un'attività di tutoraggio dedicato agli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento.

È stata l'occasione per conoscere la metodologia, gli strumenti e le strategie che l'attività offre agli studenti con DSA (dislessia, discalculia, disgrafia). Il servizio, attivato da Fondazione ECM e Biblioteca Archimede, è dedicato a ragazzi e ragazze con DSA certificati e ha l'obiettivo di renderli autonomi nello studio. Gli incontri si svolgono in biblioteca e sono gestiti dagli psicologi, logopedisti ed educatori di “Blu - Centro di Promozione alla Salute”.

Gli studenti partecipano ad un incontro a cadenza settimanale in un'attività svolta in gruppi da 4 a 7 partecipanti. Per calibrare al meglio l'intervento, l'attività di tutoraggio è preceduta da due momenti conoscitivi individuali.

L'iniziativa è inserita nel progetto Tutti Compresi che promuove azioni di inclusione dedicate alle persone che vivono in condizione di svantaggio fisico, psichico e sociale. «Si tratta di uno strumento ulteriore che mettiamo a disposizione delle famiglie e che è un braccio operativo delle attività a sostegno dei ragazzi e delle ragazze con DSA – interviene l'assessora alla scuola Alessandra Girard – Ad esempio, da tempo in Biblioteca abbiamo attivato lo sportello DSA che fornisce orientamento alle famiglie. La dimostrazione della necessità di includere il più possibile studenti e studentesse nel processo didattico e di superare le difficoltà con strumenti all'avanguardia e personale specializzato».

Per informazioni, tariffe e altro si può contattare la Biblioteca Archimede allo 0118028722/724, alla mail info@bibliotecarchimede.it e via WhatsApp allo 3456170954



... la nuova scuola


scuola covid coronavirus

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2024 alle 08:10 sul giornale del 23 gennaio 2024 - 18 letture






qrcode